Un evento esplosivo – Arrivano i Terroristi del gusto

Il Pizza Expo, confermato per la sua seconda edizione, diventa questa volta esposizione delle migliori pizze di tutta Italia, maestri pizzaioli di ogni regione, che rappresenterano nel gusto la loro regione di appartenenza,

Un percorso gastronomico ricco di tipicità anticipate da una Campagna di Guerrilla Marketing “esplosiva”

Il lancio di questa edizione ha richiesto una notevole dose di creatività, per differenziarsi dalle solite fiere sulla pizza, tipiche del territorio italiano.

Una pizza al volo – l’ideazione

Il lancio della Campagna è stato caratterizzato da un’avventura nel cuore della città di Salerno.

Due maestri pizzaioli nonché campioni di FreeStyle della pizza, si sono esibiti con lanci acrobatici, da un lato all’altro della strada sorvolando le auto di passaggio.

[youtube v=”6rWV4ZBQJW0?modestbranding=1&cc_load_policy=1&autoplay=1&rel=0″ frameborder=”0″ allow=”autoplay”]L’ideazione della campagna è stata frutto della creatività di Giovanni Sapere, Art Director e Project Manager del Pizza Expo.

I due pizzaioli acrobatici, come mostra il video, indossano una maglietta con solo il logo dell’Evento, così da far comprendere la trovata pubblicitaria ma senza fornire informazioni precise.

Naturalmente la stampa locale e provinciale ha diffuso la notizia, favorendo la curiosità dei lettori.

Un’idea scoppiettante

Il passo successivo consiste nella realizzazione di una Candid all’interno di un noto supermercato della città, dove pacchi di farina e pomodori scoppiano sotto gli occhi increduli dei clienti.

A distanza di pochi giorni, sono stati diffusi in rete dei video virali, che hanno ottenuto oltre 300.000 visualizzazioni e 25.000 condivisioni.  In coda ad ognuno, una logo animation che anticipava data e nome dell’evento.

Questi avvenimenti vennero definiti opera di alcuni “Terroristi del gusto”, un movimento nato a difendere le tradizioni difesa delle tradizioni gastronomiche nazionali italiane, patrimonio intoccabile ed a salvaguardia del gusto.

L’identità dei Terroristi sono state poi rivelate nel corso della presentazione della conferenza stampa di Presentazione dell’Evento.

[youtube v=”yw-cf9YJaAg ?modestbranding=1&cc_load_policy=1&autoplay=1&rel=0″ frameborder=”0″ allow=”autoplay”]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>