Aiuto in cucina, quali alimenti non vanno in frigo?

Ci domandiamo spesso  quali alimenti vanno conservati in frigo e quali no, è convinzione, un po’ di tutti, che il frigorifero sia il luogo dove il cibo duri più a lungo, ma non è così. Vediamoli insieme!

Cipolle: mai metterle in frigo, l’umidità le renderà mollicce e tenderanno ad ammuffire.

Basilico: oltre che perdere il suo caratteristico profumo assorbendo tutti gli odori del frigorifero, appassirà molto più in fretta. Meglio conservarlo in un bicchiere con dell’acqua.

Caffé: se volete gustare un buon espresso la mattina non mettetelo in frigo, altrimenti perderà tutto il suo aroma, meglio in una latta al buio e al fresco.

Avocado: conservatelo in frigo solo se il frutto è ancora acerbo e volete che maturi.

Pomodori: il freddo del frigorifero interromperà il processo di  maturazione, facendo sì che i pomodori non siano affatto saporiti come dovrebbero essere. Anche in questo caso, meglio in una ciotola in cucina.

Aglio: il frigo lo farà germogliare ed ammuffire velocemente. Meglio un luogo fresco e buio.

Miele: il freddo lo farà cristallizzare facendogli perdere tutto il suo gusto, il miele deve essere conservato in dispensa, anche se è già aperto.

Patate: il freddo scinderà l’amido della patata in zucchero, rendendola troppo dolce. Va messa in un sacchetto di carta o di tela al buio per limitare il periodo di germogliazione.

Pane: il frigo lo seccherà molto in fretta quindi meglio in un cestino chiuso.

Olio d’oliva: va sì conservato in un luogo fresco e poco luminoso, ma il frigo è troppo.

Non dimenticate di impostare la giusta temperatura (4°-6°) e disporre i cibi nei vari ripiani in modo corretto.

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento in fondo alla pagina e continua a seguirci sui nostri canali social Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin.

p.s. e mi raccomando, non tralasciare il nostro blog!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>