I denti del futuro!

Quello che emerge da uno studio di un’ università olandese ha dell’incredibile! Si parla infatti dei risultati  di un esperimento singolare e rivoluzionario, la realizzazione di denti stampati in 3D, il più fedeli possibili all’originale, con una speciale di resina in grado di respingere i microorganismi dannosi per la loro salute, e saranno in grado di autopulirsi, eliminare la maggior parte dei batteri che causano la carie, anche per tutti gli altri denti “originali.

Diciamo addio alle carie?

E’ da tempo gli scienziati sono a lavoro per cercare delle soluzioni e combattere il danneggiamento ai denti. Che sia questa la soluzione giusta?

Gli scienziati olandesi sono riusciti nell’impresa di stampare un dente con incorporata la resina antimicrobica. Successivamente hanno testato la sua capacità mettendolo a contatto con delle colonie di “Streptococcus mutans”, il batterio che genera le carie.

Dalle analisi è emerso che il dente è riuscito ad eliminare autonomamente il 99% dei microrganismi. Un risultato importante che ora dovrà essere necessariamente testato nell’uomo. I risultati fanno ben sperare e si suppone che lo stesso materiale possa essere utilizzato per altri tipi di oggetti, produzioni di protesi mediche, o anche giocattoli per bambini. La novità è che questa nuova resina è la prima nel suo genere a poter essere utilizzata in una stampante 3D.

Non ci resta che attendere gli sviluppi!

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento in fondo alla pagina e continua a seguirci sui nostri canali social Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin.

p.s. e mi raccomando, non tralasciare il nostro blog!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>