Alla base c’è la creatività !

La tecnologia si evolve velocemente e  sta trasformando la comunicazione, le agenzie non possono più non conoscere o non essere in grado di padroneggiarne tutti canali di informazione divenuti parte della vita quotidiana delle persone. A fare la differenza per le aziende, il loro business e reputazione dei loro brand continueranno a essere le idee e la creatività.

Il messaggio emerso da “Comunicare Domani”, la giornata organizzata da Assocom per fare il punto sul mercato e le sue prospettive che si è svolta ieri a Milano. “La tecnologia è ormai imperante nell’esperienza quotidiana dei consumatori e non è pensabile”, ha detto infatti Layla Pavone di Innovation Digital Magic, “che oggi le imprese della comunicazione non sappiano governare un algoritmo. La relazione delle persone con i prodotti e i servizi passa attraverso canali che possono sembrare ancora distanti dal mondo dell’advertising ma che sono invece ormai imprescindibili anche per il nostro settore. Se il consumatore fa la spesa con Oculus attraverso la realtà immersiva, è lui che ci dà gli spunti per costruire la nostra comunicazione. Non è più il nostro messaggio che porta la persona allo scaffale, ma è dalla sua esperienza diretta, mediata dalla tecnologia, che ci arrivano i dati sui quali costruire, con le nostre idee e la creatività, i contenuti per le imprese: che si tratti di creare awareness e reputazione o di realizzare promozioni”.

E se il visore Oculus sembra l’ultima frontiera tecnologica, è bene sapere che IBM ha già sviluppato il supercomputer Watson, in grado di rispondere a domande che gli vengono poste in lingua parlata. “Ciò significa” prosegue Layla Pavone “che forse nel 2020 sarà possibile fare una campagna pubblicitaria totalmente personalizzabile attraverso  video o banner che rispondono a domande formulate dalle persone”.

Il digitale è già oggi protagonista del mercato della comunicazione , con un peso economico destinato a crescere.
Ma le tecnologie sono solo mezzi, e per arrivare alle persone, coinvolgerle e fidelizzarle, servono le idee. E se investire nella conoscenza delle nuove tecnologie è importante, ancora più rilevante è l’esercizio delle idee e della creatività, che passa attraverso una formazione continua e di qualità.

Ti è piaciuto l’articolo? Dai un’occhiata al nostro blog!

 

                                                                                                                     (fonte:http://www.eventreport.it)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>