Il progetto più innovativo, è di un italiano!

E’ un sedicenne italiano e si chiama  Valerio Pagliarino, il ragazzo che ha ideato il LaserWan : Laser broadband internet connection (connessione a internet a laser, a banda larga), una tecnologia che mira a portare la connessione internet ad alta velocità anche in luoghi isolati e remoti, grazie ai raggi infrarossi. L’obiettivo è superare i 500 mega.

Impossibile?

Secondo Pagliarino no, la sua visione prevede sostituire la fibra ottica utilizzando raggi laser, La connessione Internet verrebbe canalizzata sulle linee elettriche.

Questo è uno dei tre progetti premiati a Bruxelles drante l’European Union Contest for Young Scientists, un concorso avviato dalla Commissione Europea che premia giovani scienziati.

Il progetto di Paglierino prevede l’installazione di ricetrasmettitori sui piloni dell’alta tensione, quindi sui vettori dell’energia elettrica già esistenti. Una via alternativa alla fibra ottica, senza la necessità inoltre di fare scavi.

Ma com è nata questa idea?

Il ragazzo è stato ispirato dal suo paese dell’astigiano, dove come in tanti altri paesi c’è una scarsa velocità di connessione.

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento in fondo alla pagina e continua a seguirci sui nostri canali social Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin.

p.s. e mi raccomando, non tralasciare il nostro blog!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>