I musei più attesi che verranno inaugurati nel 2017

Il 2017 sarà l’anno dei musei. Nel mondo ne apriranno diversi e alcuni di questi sono molto attesi.

Ecco quindi i 10 musei più importanti che verranno inaugurati nel 2017 (secondo il Guardian).

A fine gennaio, nel centro storico di Potsdam in Germania aprirà nel Palazzo Barberini l’omonimo museo. La prima mostra, che ospiterà quadri di Monet, Renoir e Caillebotte, si chiamerà “The Art of Landscape”.

Il 19 aprile sarà la volta del Museo della Rivoluzione Americana di Philadelphia. Attraverso oggetti, opere d’arte, manoscritti e manufatti si potrà fare un viaggio nella storia degli Stati Uniti d’America.

Sempre ad aprile a Parigi e a Marrakech apriranno due musei di Yves Saint Laurent, stilista francese scomparso nel 2008 e fondatore dell’omonima casa di moda. Il primo si trasferirà a Parigi nella nuova sede di Rue Marceau 5 mentre il secondo sarà ospitato in un nuovo edificio nei pressi di Jardin Majorelle della città marocchina. Saranno esposti capi di abbigliamento, accessori, bozzetti, fotografie e oggetti del celebre stilista e della sua casa di moda.

Il Victoria & Albert Museum di Londra inaugurerà i suoi nuovi spazi il prossimo luglio 2017. Aprirà anche una sua sede a Shenzen (Cina): il nuovo hub culturale dedicato a tutte le discipline creative si chiamerà Design Society e sarà dotato di un teatro, di un giardino panoramico sul tetto e ospiterà una galleria del Victoria & Albert Museum dedicata al design del XX e del XI secolo.

Il 23 settembre verrà inaugurato a Città del Capo lo Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (Zeitz MOCAA). Costato 38 milioni di dollari, sarà il più grande museo del continente africano aperto da oltre un secolo. Ospiterà solo opere realizzate dal 2000 in poi, oltre che la collezione del filantropo tedesco ed ex CEO di Puma Jochen Zeitz.

Pur essendo già stato inaugurato nell’ottobre 2016, il Museo di Arte Contemporanea di Atene (EMST) aprirà ufficialmente solo nel prossimo autunno.

Il prossimo autunno aprirà anche Institute of Contemporary Art di Los Angeles, dove sarà ricollocato il Santa Monica Museum of Art. Il suo nuovo spazio espositivo si propone di riunire “l’architettura, il design urbano e la sostenibilità per creare ambienti all’avanguardia per mostre, educazione, dialogo e collaborazione”.

Quest’anno sarà inaugurato nella città di Nusantara  in Indonesia il Museo di Arte Moderna e Contemporanea (MACAN), primo di questo genere nel Paese. Ospiterà le opere del filantropo indonesiano Haryanto Adikoesoemo, che da decenni sognava di creare un museo per la sua nazione.

Infine, una collaborazione tra la Francia e Abu Dhabi permetterà l’apertura, dopo numerosi rinvii, di una sede distaccata del Louvre negli Emirati Arabi.

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento in fondo alla pagina e continua a seguirci sui nostri canali social Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin.

p.s. e mi raccomando, non tralasciare il nostro blog!

Condivi l’articolo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>